eTwinning

Uno dei compiti del progetto Heal All è l'applicazione di una metodologia didattica innovativa. Nell'anno accademico 2022/2023, abbiamo annunciato 3 materie presso l'Università di Debrecen e l'Università Sapientia.

    - Marketing e comunicazione nel turismo sanitario

    - Gestione ed economia alberghiera

    - Turismo rurale ed ecologico


Il compito del progetto congiunto e-twinning della materia Marketing e comunicazione nel turismo sanitario consiste nel creare un piano di marketing. Il risultato del lavoro congiunto degli studenti delle due università e dei docenti delle due università è il risultato finale con la seguente struttura:

    1. Introduzione, premessa

    2. Sintesi

    3. Analisi della situazione (presentazione dell'azienda, SWOT, STEEPLE, analisi della concorrenza, destinazione)

    4. Strategia di marketing (obiettivo, missione, filosofia, segmentazione del gruppo target, analisi, analisi dei rischi).

    5. Il marketing mix (prodotto, prezzo, canale, comunicazione di marketing).

    6. Budget, matrice tempo-compiti

    7. Bibliografia, riferimenti in nota

    8. Appendici

I gruppi ricevono i capitoli del piano di marketing, che devono sviluppare durante il workshop, costantemente supportati passo dopo passo dagli istruttori tutor. Nello spazio online, sarà possibile avere stanze separate dove lavorare e, naturalmente, ci saranno collaborazioni a intervalli, a cui partecipano tutti i team. Il gemellaggio elettronico si realizza in quanto gli studenti di due luoghi e paesi diversi lavoreranno su un unico compito di progetto, assistiti da docenti tutor delle università partecipanti.

Il compito del progetto congiunto del gemellaggio elettronico della materia Gestione ed economia alberghiera consiste nello sviluppo di un'area tematica in grado di risolvere problemi pratici negli alberghi. Il progetto comune degli studenti delle due università e dei docenti delle due università:

Uno studio in inglese di 10-15 pagine sul tema, in un documento Word. Sviluppo innovativo digitale degli hotel.

1° gruppo: possibilità, presente e futuro delle innovazioni tecniche e digitali nel funzionamento dell'hotel, presentazione delle migliori pratiche, opinioni e suggerimenti personali. Serrature, ordini, pianificazione, noleggi, ordini di servizio e soluzioni intelligenti nell'hotel.

2° gruppo: robotica e intelligenza artificiale negli hotel; presente e futuro, presentazione di buone pratiche, opinioni proprie, suggerimenti. Svolgimento, sostituzione della reception, comunicazione di informazioni, sostituzione di altre risorse umane, pulizia, cucina, camera e altro.

3° gruppo: sviluppi digitali al di fuori dell'hotel, app, suddivisi per gruppi target, presente e futuro degli sviluppi innovativi della destinazione, presentazione delle migliori pratiche, opinioni proprie, suggerimenti. Itinerari, attrazioni, ristoranti lungo il percorso, assicurazione, ordinazione di trasferimenti.

4° gruppo: digitale, innovativo, limitazioni legali dell'AI e del GDPR, background legale, ricettività turistica, opinione.

5° gruppo: digitale, soluzioni intelligenti che aiutano la gestione dell'hotel, come rapporti, analisi, presentazione delle migliori pratiche, opinioni proprie e suggerimenti.

Il compito del progetto congiunto e-twinning della materia Turismo rurale ed ecologico è lo sviluppo di un'area tematica. Insieme, gli studenti delle due università e i docenti delle due università hanno dovuto risolvere i seguenti compiti:

    1. Ripensare le tradizioni nel turismo di villaggio

    2. Progettare un museo di storia popolare a Székelyföld, Alföld, ecc.

    3. Ristorante in uno spazio esperienziale di villaggio con 12 eventi gastronomici

    4. Innovazione ecologica nel turismo rurale a Székelyföld, Szabolcs-Szatmár-Bereg: progettazione di percorsi didattici

    5. Turismo creativo al servizio del turismo di villaggio

    6. Azioni e reazioni nel turismo di villaggio

    7. Il ruolo dei marchi comunitari nel turismo di villaggio

    8. Il riflesso visivo dei valori paesaggistici nel turismo responsabile dei villaggi

    9. Innovazione ecologica in un parco nazionale.

    10. Confronto dell'esperienza degli ospiti di due prodotti (servizi) legati al turismo rurale.